L’Educazione Ambientale (EA) è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio La crescente attenzione all’interconnessione tra le dinamiche ambientali, sociali ed economiche ha portato all’ elaborazione del concetto, più ampio, di Educazione allo tutela dell'ambiente e del territorio; riconoscere ed applicare i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi; padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio. realizzare manufatti . Assessorato Ambiente, Sanità, Servizi Cimiteriali e UDA. rilevare i cambiamenti nell’ambiente circostante. Elaborazione di proposte per la tutela del territorio I beni artistici Discussione guidata COMPITO DI REALTA’ (Unico per tutta l’UDA) Realizzazione di lapbook illustrativo- informativo sull’ambiente di provenienza. Il percorso didattico sviluppato attraverso differenti UDA, a seconda dell’ordine di scuola e dell’anno di corso, si prefigge lo scopo di condurre gli alunni ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, partendo dalla conoscenza del territorio di Villapiana e delle problematiche • Conoscere l’ambiente e comprendere l’importanza della tutela della persona, della collettività e dell'ambiente. (L'ambiente: conoscere per riconoscersi) Bimestre . proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici. : imparare ad operare in classe e nel proprio ambiente di vita, utilizzando comportamenti corretti e responsabili nei confronti di sé e Compito significativo e prodotti CREAZIONE E DISTRIBUZIONE DI VOLANTINI INFORMATIVI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE. (progettare e realizzare un sito web interattivo per la promo-commercializzazione e la prenotazione di Acquisisce competenze ambientali, sociali e civiche. Competenze di base in MATEMATICA Obiettivi di Apprendimento NUMERI - Riconoscere il valore posizionale delle cifre. Il relatore terrà una (con UDA) Uno dei principali ... della vita, nelle relazioni con gli altri e con l’ambiente. titolo uda: l’uomo nella preistoria cosa si chiede di fare: leggere testi a tema. Utilizzare la propria creatività per realizzare messaggi iconici legati ad emozioni, sensazioni. Lavoro di gruppo _ Scheda progettazione UDA Creare un’unità di apprendimento disciplinare o trasversale, secondo una didattica collaborativa e laboratoriale, facendo uso delle tecnologie, indicando fasi e tempi previsti, descrivendo materiali utilizzati e attività da svolgere a scuola e a casa. 755 likes. Consulta le UdA a.s. 2016-2017 . alla legalità Competenza n. 1 . Titolo UdA Ercolano da scoprire, da vivere, da amare, da visitare Cosa si chiede di fare Vi proponiamo di riflettere sul vostro territorio, su quali sono le sue caratteristiche naturali, quali artistiche, quali sono i … Gestione dell’Ambiente e del Territorio. Finalità Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina Promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del Periodo Educazioni Ottobre/Novembre Ed. Tecniche di stesura dei vari tipi di colore. - classe 3^ Mangiare bene crescere meglio - classe 2^ Food and healty - classe 4^ Fai vivere l’ambiente…Differenzia la mente - classe 2^ Esploro … sostenibile - … . Attua la prevenzione per evitare i rischi da incidenti. ambientale, dei beni paesaggistici -valorizzazione della scuola intesa come comunita' attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. L’educazione alla cittadinanza può essere insegnata: ... -responsabilità ambientale, verso il proprio territorio, verso la natura e gli ecosistemi più ampi (cittadinanza ambientale). : FORMAT UDA Pag 2 di 24 UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione Diamo una mano all’amia Terra! UDA: CONOSCO IL MIO TERRITORIO Compito/prodotto - Realizzazione di un'indagine sulle attività economiche presenti sul territorio -Presentazione multimediale dei risultati ottenuti (pagine web e/o ipertesto e/o ppt) -Relazioni per gruppi di lavoro -Glossario da presentare anche in lingua straniera TITOLO UDA ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO E DELLE NOSTRE TRADIZIONI COMPITO IN ... - Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi. - Le diverse sequenze ritmiche. 9 della Costituzione: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI ... Recuperare e valorizzare l’ ambiente fiume presente nel territorio per comprendere che l’acqua è una risorsa indispensabile per la vita; conoscere l’ambiente fiume nel contesto ... l’ambiente e preservare la bellezza ambientale del fiume. Discipline Classe III Classe IV Classe V Tipologia verifica Totale ore 37 37 37 Religione/Altre attività 1 1 1 O Lingua e letteratura italiana 4 3 4 S/O Lingua straniera: inglese 3 3 3 S/O Storia, cittadinanza e costituzione 2 2 2 O … Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico ARTE E IMMAGINE: Utilizzare materiali e tecniche varie per produzioni finalizzate. In questa prospettiva, il territorio diventa un vero e proprio laboratorio didattico dove bambini e ragazzi possono esplorare l’ambiente, ricercare, sperimentare, problematizzare la realtà, attivarsi alla ricerca di soluzioni, in un contesto aperto - La voce e gli oggetti sonori per riprodurre fatti sonori. TITOLO UDA: CONOSCENZA DELL’AMBIENTE FASI DI LAVORO FASE ATTIVITA’ DESCRIZIONE METODOLOGIA STRUMENTI TEMPI 1 Progetazione di Isttuto ... component dell’ambiente e sul territorio, con individuazione di mete destnate ad uscite per sapersi orientare sul territorio, visite guidate Assessorato Ambiente, Sanità, Servizi Cimiteriali e UDA. B.0 30 LUGLIO 2011 VALIDATO DAL CTS dei progetti RVC UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione VIENI, NAVIGA E …PRENOTA! L'UDA intitolata NOI CITTADINI PER UN MONDO che si svolgerà durante tutto l’anno avrà quattro periodi didattici relativamente al curricolo locale di 60 ore, suddivise in circa 18 ore per ogni Educazione. Peso della Uda in termini di voti in riferimento agli assi culturali ed alle discipline ... TESTO DI GEOGRAFIA 139 Circoscritto Incarico ente tutela ambientale 4 Una ricerca su due laghi TESTO DI GEOGRAFIA 144 Circoscritto 5 Alla scoperta del Mare del ... 7 Un’indagine sul tuo territorio TESTO DI GEOGRAFIA 201-203 Ampio (possibile Uda) Ambiente e territorio ex articolo 9 della Costituzione: Art. Questa UdA serve come suggerimento da poter sviluppare a livello di tutte le discipline nella classi terze, ... dell’ambiente e del territorio. produrre semplici testi. artistico e ambientale del nostro territorio L’ambiente di vita dell’alunno: a scuola, a casa, nella città Ridurre, riutilizzare, raccogliere in modo differenziato Consapevolezza del patrimonio artistico e ambientale ARTE, IMMAGINE Rappresentare graficamente le fasi del riciclo dei materiali considerati materiali di riciclo per la co TITOLO UDA: CONOSCENZA DELL’AMBIENTE FASI DI LAVORO ... territorio, con individuazione di destinate ad uscite per sapersi b) Individuazionedellerisorse di interesse e raccolta di materiale informativo Attività in aula/laboratorio, con individuazione e studio delle singole Ottobre/Novembre – le regole del vivere civile: essere cittadini nel proprio ambiente e nel mondo – il rapporto tra beni culturali, materiali ed immateriali e contesto territoriale – il pasesaggio raccontato dai ragazzi – il viaggio tra cultura e sostenibilità (Dematteis, 1985) Ambiente: “L’insieme delle condizioni fisiche, dei caratteri chimici del milieu (acqua, aria, suolo) e degli esseri viventi che circondano l’uomo”. PARTECIPAZIONE AD UN PIC-NIC IN UN PARCO DEL TERRITORIO E PULIZIA SELLO STESSO SECONDO I Viene proposta la seguente scheda di progetto: ... generali e specifici dell'UDA. UNITA’ DI APPRENDIMENTO L’AMBIENTE INTORNO A NOI Percorso educativo-didattico rivolto agli alunni delle classi II della Scuola Primaria Motivazione dell’U.D.A. Tecnologia: Prevedere le conseguenze di decisioni individuali, istituzionali, pubbliche Competenza/e chiave del cittadino europeo verso cui l’unità concorre: Consapevolezza ed espressione culturale Rapporto tra paesaggio e ambiente. UDA Competenze di articolazione Competenze di materia Abilità/Capacità Conoscenze 1. fare disegni. individuare in testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento. Territorio: “La Terra diventa territorio quando è tramite di comunicazioni, quando è mezzo e oggetto di lavoro, di produzioni, di scambi, di cooperazione”. Scuola Secondaria 1 ... Frutta e verdura … @mica - classi 1^ e 2^ Il mio Territorio - classe 1^ In Form@ … con gusto! Rapporti d'interdipendenza tra uomo e territorio. Abba Alighieri - Palermo UDA VERTICALE INTERDISCIPLINARE N.1 a.s. 2018/19 Titolo L’ambiente intorno a noi: bene comune Destinatari tutti gli alunni/e Tempi I quadrimestre Compiti di realtà Gli alunni e le alunne dovranno studiare un giardino, ambientale, socio-economica e culturale. Identificare e descrivere le caratteristiche ambientali e paesaggistiche di un territorio. Paesaggi naturali ed antropici. dell'ambiente in forme di cooperazione e di solidarietà. I lavori realizzati saranno mostrati agli allievi delle altre classi. I.C. uda a.s 2017/18 dalle attivitÀ di accoglienza ad un percorso di educazione ambientale ... - ambiente-territorio (interno ed esterno alla scuola) - materiale strutturato e non - materiale di recupero e non convenzionale gennaio 2. d) e) f) febbraio-marzo-aprile 3. g) h) i) In questa articolazione vengono acquisite e approfondite le competenze relative alla cura del paesaggio, al marketing, alla gestione dei reflui e dei residui con particolare riguardo alla sostenibilità delle produzioni agroalimentari, all’impatto ambientale e alle … TITOLO UDA ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO E DELLE NOSTRE TRADIZIONI COMPITO IN ... - Imitazione di suoni e rumori presenti nell’ambiente. Triennio Gestione dell'Ambiente e Territorio. File: 05 SDC tecnico turismo.docx STRUMENTI DI PROFILO Diplomato IT indirizzo TURISMO Pag 4 di 56 rev. AMBIENTE E TERRITORIO: Tecnologie dell’abitare UdA n. 1 CLASSE III E sotto Obiettivi di apprendi mento ipotizzati TECN OLO GIA 1D 8A concetti 8C 13A 13C 9C H progetto edilizio). - Il timbro negli strumenti e nella voce. Ambiente, territorio e paesaggio . TECNOLOGIE DELL’ABITARE Saper analizzare la struttura e la forma del territorio e di una città Saper leggere la carta tematica di una città come quella