256,257,258,259,262,274,277,284,530,531,282,283,296,301,318,319,529,532,306,270,271,272,305,315,33432;E8958676C2996FAD01C8AA5F5DC12540 il ricordo di un amico, un profumo antico. q endstream 5 0 obj <> endobj 2008-04-11T19:58:12+02:00 <> Io abito a Firenze. mamma le aveva detto di sbrigarsi, la nonna stava aspettando la sua nipotina …. POTREBBERO INTERESSARTI. si chiamano nomi comuni mamma = nome comune di persona gatto = nome comune di animali penna = nome comune di cosa il nome proprio indica una determinata persona, un determinato animale, una determinata cosa. Riempitempo e attività di rinforzo… clicca sull’immagine SCHEDE DA STAMPARE DALLA PRIMA ALLA QUINTA. Io abito in città. sRGB IEC61966-2.1 �����Y� ��D� ��\s��dRg ���b���` ш` Sei in: Home / esercizi online sui nomi comuni e propri / Non categorizzato / esercizi online sui nomi comuni e propri I nomi comuni e propri Il nome comune indica una persona generica, un animale generico o una cosa generica. 8�4w��Q0�ӨpY�r����.M m�S�p.o����pX۹�A� �я��/�q��cw����1��J��B�������Gf�>`��j�K`DZG_��T_GD����[\iK��E��u���!�h���� Contenuti di questa lezione su: Nomi comuni e nomi propri. nomi di persona, animale, cosa inventa cinque nomi di persona, cinque di animale, cinque di cosa e poi completa le altre colonne con una x nomi di persona masch. 0000006454 00000 n ���Ցk�:b��U�0��Ǥv �d�C�&��4�c�ܕU'�.1B�FR�*f1wei���R� ���j&�]�Ac�^C�%=��|o�������Nj�6���ד}��\j��7n�K��d6�x���nV6N�Ø�t%E;��R�%'Y��T��t%�4��R]��y���Ȧ&��" ��; �V2�a��+�l4���)Â.�m�[�b�bn��x4���XTb_�ڰ2�c�͢q�D�=��ik8f٘��cQ?�Mr>�R�2t�L���T��# X� ������pn�~�_���3V�7�c�u�����bm��&k3���Y��}��z��v��p�s�?�sz8������������>;��o���c�vp�i1 Nomi singolari e plurali: materiale per la scuola primaria. Poi faccio i compiti con un’amica. 3000000/10000 2 ... Trascrivi i nomi comuni di cosa, persona, animale: farmacista fagioli albero amico colore gatto quaderno lavagna lepre maestra indice aula libro maiale cesto contadino cane. 2 0 obj di persona di animale di cosa maschile femminile singolare plurale concreto astratto primitivo derivato alterato composto ... caratteristiche di ogni nome . Adobe Photoshop CS3 Windows Obiettivi:-discriminare nomi comuni di cosa, animale, persona (ripasso); -distinguere “il genere” del nome. image/jpeg ��w�G� xR^���[�oƜch�g�`>b���$���*~� �:����E���b��~���,m,�-��ݖ,�Y��¬�*�6X�[ݱF�=�3�뭷Y��~dó ���t���i�z�f�6�~`{�v���.�Ng����#{�}�}��������j������c1X6���fm���;'_9 �r�:�8�q�:��˜�O:ϸ8������u��Jq���nv=���M����m����R 4 � Intanto Birbafa le fusa sulla sedia. SCHEDE DIDATTICHE DI ITALIANO CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA: I NOMI (nomi comuni, propri, di persona, animale, cosa, singolari, plurali, maschili, femminili) Per aiutare i miei alunni a discriminare i diversi tipi di NOMI, ho realizzato queste schede che, attraverso il gioco, li aiutano a interiorizzare meglio i … Sottolinea con colori diversi i nomi: di cosa(verde), persona(rosa), animale(giallo) SCHEDE DIDATTICHE DI ITALIANO CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA: I NOMI (nomi comuni, propri, di persona, animale, cosa, singolari, plurali, maschili, femminili) Per aiutare i miei alunni a discriminare i diversi tipi di NOMI, ho realizzato queste schede che, attraverso il gioco, li aiutano a interiorizzare meglio i … Mamma è un nome di persona, cane di animale, gomma di cosa. trailer Ecco alcuni esempi di nomi: compagno, cane, erba, pallone, cioccolato, libro, macchina, sole, giorno, malattia, Italia, libertà, fame, amicizia, matematica 4 È possibile classificare i nomi in vari modi. I nomi si dividono in tre grandi gruppi, a seconda di ciò che indicano: nomi di persona (bambino, insegnante, dottore) nomi di animale (delfino, cane, mucca, gallina) nomi di cosa (libro, gelato, pentola) Sono tutti nomi comuni! startxref Scheda: NOME DI PERSONA DI ANIMALE O DI COSA?, per materia italiano_giochi_didattici per la scuola elementare endobj 2. <> 36864,40960,40961,37121,37122,40962,40963,37510,40964,36867,36868,33434,33437,34850,34852,34855,34856,37377,37378,37379,37380,37381,37382,37383,37384,37385,37386,37396,41483,41484,41486,41487,41488,41492,41493,41495,41728,41729,41730,41985,41986,41987,41988,41989,41990,41991,41992,41993,41994,41995,41996,42016,0,2,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,20,22,23,24,25,26,27,28,30;B43D078AD7C6B34D573889D3A236E163 I nomi scritti con l’iniziale maiuscola sono nomi propri. Sottolinea i nomi di cosa: … Idee, spunti e risorse per la didattica alla Scuola Primaria. Leggi le parole e scegli la figura corrispondente … (Somministrazione della prova preliminare di lettura per la “ rilevazione degli apprendimenti” – INVALSI – 2009/10) 0000000904 00000 n I nomi propri che incontriamo più spesso sono quelli di persona: ciascuno di noi ha un nome proprio! 0000000476 00000 n Per non sbagliare bisogna seguire delle semplici regolette. 4. Q leggi e cerchia di rosso i nomi propri. 1 Leggi tante volte le parole, dividile in sillabe sul quaderno. 5 9 �4x[։䫜�$��T��Pݍ�h�Ħ�Qm�G(�OtV�O3�H+�œ�I����3_S��Z����P�Y� -�OV��c>2q��ﬕ�����+_(;�6(s%�Z*�t��D���Z�j�PB�h�Ͳ/�@��-%���W�[��s������$�vH�W�?� MC�i`���y++M�[��,���U�b��r�V���9�3�IĔ���y[_�h&�� �� n�3ܣ�k�Gݯz=��[=��=�B�0FX'�+������t���G�,�}���/���Hh8�m�W�2p[����AiA��N�#8$X�?�A�KHI�{!7�. (}vD�!c��5��4GH��c�PM�y�D���10TS:�0�� 8B2ư�8�����`��o8��|$uo�ί�Z���[��z����^ҺJ�'��H�> ��v{�vz�,���}d$� QO��b#=J�NR�>2�q ��O��Ql�R���L�:.�}6D����v���v���y��1I0TS{�0a�#$c�:`��v�`a�#$c�a����X(��vF��{2��y4���%긠��0�,޳M��[�������f��:O�؂�;���;LD4��l�L�-��PM��� �Y�g�01����5���>�q���sZ�-�b�{�Qt�H�Z���I�£�,��#�Փ��G�U#1Fh�'�v����8Fb��Js�����y����:�-���}�T����6��o]���*X���j�)�za;G�&�`�V�r����������Z`�WS8y�ӷ��z���5e+���J��`��¿A*@ԡv��J��(S:����%P�56o����V1!2 qt T��ي��;��O�� ._��y�ZR1A�s,M��s�T�YC���B�>�o�O| �� stream Scopri anche cosa sono i nomi propri e impara la differenza fra nomi astratti e nomi concreti. Nome materiale: NOME DI PERSONA DI ANIMALE O DI COSA? nomi di persona nomi di animali nomi di cosa. nomi comuni e nomi propri i nomi comuni indicano generalmente persone, animali e cose. endobj Nomi PROPRI di PERSONA Nomi COMUNI di PERSONA Nomi COMUNI di ANIMALE Nomi COMUNI di COSA ::::: FRASI 1. 2y�.-;!���K�Z� ���^�i�"L��0���-�� @8(��r�;q��7�L��y��&�Q��q�4�j���|�9�� SCHEDE DIDATTICHE DI ITALIANO CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA: I NOMI (nomi comuni, propri, di persona, animale, cosa, singolari, plurali, maschili, femminili) Per aiutare i miei alunni a discriminare i diversi tipi di NOMI, ho realizzato queste schede che, attraverso il gioco, li aiutano a interiorizzare meglio i … 0000000016 00000 n Esempio: “Pianura Padana”, “Monte Rosa”, “Adige” sono nomi propri di cosa. nome comune nome proprio mamma maria gatto felix penna cancellik Io gioco con Marco. 0000000621 00000 n /Im0 Do Nomi comuni di PERSONA Nomi comuni di ANIMALE _____ Nomi comuni di COSA _____ _____ uno tanti 3.Trasforma i nomi dal singolare al plurale e viceversa. 0000000691 00000 n 0000001034 00000 n %PDF-1.4 13 0 obj <>stream Schede autocorrettive Italiano Nome – Seconda classe. In questo caso si chiamano nomi co mu - NOMI DI PERSONA, DI cosñ E DI Metti una crocetta rossa vicino ai nomi comuni di animale, una blu per i nomi di persona e verde per quelli di cosa. femm. Sottolinea nel testo tutti i nomi di persona, di animale e di cosa. Saper distinguere i nomi di persone, animali e cose. i nomi propri indicano invece persone, animali e cose in modo particolare distinguendoli dagli altri della stessa specie. uuid:69DF1966F007DD11910CFD4BE1DD630A ��@L����z�X�*n"Ɖ�\U��";;f�j�r�R���1�W�)&�[e�0��EP�2oTS���z���' \�BR�{�ƛ�Nd_�4D�*�j=1�b!#%�E/�F˨��C��'z��!i2�VR��)S4Y�w�Ig��ܩ�0�-�M�դ�L���Sy̪������������+����$�A���� ii�W�`HZV�� (scriviamo un elenc… Cosa Sono I Nomi Comuni : Nomi Comuni e Nomi Propri: Schede Didattiche per la Scuola ... : Classificati poi in nomi comuni e propri di animali cose e persone.. Un nome si dice proprio quando si scrive con la prima lettera in maiuscolo ed indica una precisa cosa, una precisa persona, un preciso animale, distinguendolo da tutti gli altri. Ma anche gli animali possono avere un nome proprio e perfino le cose: i nomi di città, dei fiumi o delle montagne sono nomi propri di cosa. %äüöß Nomi propri e comuni. 3 0 obj APRI. Poi analizzali. cg��t�u�8tm��7.�(��CP=���#NŪ�a���/�ADĩ��""ze �멺�72�����G#�u\P�m�H�Q�d�A38�Ԟ;LDD�)B2�@�jj�&"bv!c`C5����y���1,*�5���>л~D��8�s�9){������G��1c��Cp=�{@x��1c�x~@P=�y@x]�1c��^@P=�CD�1c�ȏCp=��2��^��F��ϣ)u\P�m�����1M�0\S{�0a�#$c�*`����a"�&*GH��v�PM��� �&*GH�H��pM���7䝢��)��hdE�K�qA��a �|��1����5���s�����w���w��0�s�d����PM��� �|��1����5���-�/ќf���F�y4�?P�����@D�z��'c��0\S��0��޳���ß+���;LD4���L����jj� ��=�,c��b����S �/����� 8���}�������[�%q�F`�����{��m��6{Q���d���A���q��(��)�/o�AP=�C�E��=%���m/\O6�\9�l��+N/��l`�G՝�V2���D-7PT�T&$4t��Vq�2 sr T��ڊ��?�5P�� �._����ZVw���+S�I�/���\QM����op�nǔ��z����ڼ)�D�cА�Yr� l� �+4�㍲a��)�Pt��PC�dB��OS&;h���μMY��������-�]��U`���#��s���j�4ս(�Z�O2T���K����m��Fײ�\����X�H �tm�R�jVP��q�O�`-)�����%Q�G�~��'b�mm.����uK 1 Scopri quali sono le sue caratteristiche, impara a riconoscere i nomi di persona, di animale e di cosa e distingui i nomi propri dai nomi comuni. 0000003785 00000 n si scrive con la lettera maiuscola. Il gatto di Carlo fa le fusa quando Serena lo accarezza. Le persone e gli animali però possono avere dei nomi … Intanto un gattofa le fusa su una sedia. �x������- �����[��� 0����}��y)7ta�����>j���T�7���@���tܛ�`q�2��ʀ��&���6�Z�L�Ą?�_��yxg)˔z���çL�U���*�u�Sk�Se�O4?׸�c����.� � �� R� ߁��-��2�5������ ��S�>ӣV����d�`r��n~��Y�&�+`��;�A4�� ���A9� =�-�t��l�`;��~p���� �Gp| ��[`L��`� "A�YA�+��Cb(��R�,� *�T�2B-� stream Di seguito potete trovare i nostri materiali per la scuola primaria sui nomi singolari e plurali.Troverete: 1) una mappa concettuale stampabile, 2) le schede di esercitazione stampabili, 3) un breve ripasso con le informazioni principali. 2008-04-11T19:58:12+02:00 �V��)g�B�0�i�W��8#�8wթ��8_�٥ʨQ����Q�j@�&�A)/��g�>'K�� �t�;\�� ӥ$պF�ZUn����(4T�%)뫔�0C&�����Z��i���8��bx��E���B�;�����P���ӓ̹�A�om?�W= 4401 Tutti indicano qualcosa di generico e si scrivono con la lettera minuscola. Schede da stampare di ITALIANO. Materia: italiano_giochi_didattici. uuid:758243a2-51ad-4161-a25b-43bb6d28f538 3. 1993 ��reN���%�jI��B��s���Un����I����-~��r�X2k�v���1SY»D��#b4�~�+[���� g��lD AԂ��O`(��M�m�����4�� L��??AAu�Ε�}��h�:�ݿP|�W�Ne,︔��#m1JH�ix�r? 0 x��X���F�����oD:gp`8����u�Q�4m8F"�ݯ�W��a�o��d&�Wa{;e�&���k�>M6���3��)�Œۦ�_ ?��x�Y�S�y�۟�/W;����%��$�MĿl���� ^Xs4'�ۯ��m�u�2�Ԃ�Q7/�����9��@�����-&����͸�x�E_��P���A��J�5P�* endstream endobj 6 0 obj <> endobj 7 0 obj <>/ColorSpace<>/ProcSet[/PDF/ImageC]>>/Type/Page>> endobj 8 0 obj [/ICCBased 11 0 R] endobj 9 0 obj <>stream endstream endobj 10 0 obj <>stream x�b```c``Rb``��8À Nello zaino di Luca ci sono una sciarpa e due berretti. nomi di persona, animali, cosa i nomi possono essere ... −di cosa → se indicano una cosa (astuccio, colla, finestra, inventa tu: nomi di persona nomi di animale nomi di cosa maestralagio. 0000000938 00000 n 3000000/10000 8-9 anni – Nomi comuni e nomi propri 24 Agosto 2011 Una volta che ha imparato a individuare i nomi e a distinguerli dalle altre parti del discorso (articoli, aggettivi, verbi…), il bambino deve cominciare ad analizzarli, distinguendo in primo luogo tra nomi comuni e nomi propri . Leggi e osserva i nomi sottolineati: che differenza c’è? %%EOF %PDF-1.6 %���� xref L’automobile di papà ha le ruote sgonfie. 2823 Inizia a conoscere questa parte fondamentale del discorso e a chiamare le cose con il loro nome. �����L�˱�����x�~��h�TDH��,{f���b~�W@���DH��8�v��z�X��( "���]"${tAY�CP=�X��1�9��N�$B�G'ęe��3���y�;EC���G#:\��j� =*!c�u| ��=w����"$cl����pM���D4��!c�u~����������C�pM���y1B���I����V��!�Ǩ�3�] �mv���]��>F]���Qn�CDD�:EH�1��L�f�A �w�"$�u{�^3���a=��;EKt��G#:\��j� т�R�d�m��pM���D���!c��0TS��0-�-EH�؆�;���������}�����q��w�bF��ϣ�9�oQ������9GH���w�)���0�s�d������������9GH����)�wD��9B2����pM��:������rV|>��l��_��x���#O����e@=�y��fr� �i��O4�s�>2�R QO�|��D�8G��# *��8 ��N�����������t���J`Q��φa7����5%�jvt�`��v�a�m��8}Mɸ�=v��=w�r��p���d\ЎN;���L��Q8N_S2.hG� �k:��K-�v�����wm"⎪;#�ā���' Schede da stampare di INGLESE. Descrizione: gioco didattico on-line in cui occorre trascinare le parole che appaiono nel gruppo giusto (persone, animali, cose) Pamela. 2006-09-13T10:30:43+02:00 3 Schede da stampare di MATEMATICA. E' vero! �[�Kwބe�^��=��a����� ���x��Gܞw���kw�9 Se ti interessano gli articoli CLICCA QUI. I nomi propri appartengono soloa quella persona, a quella cosa o a quell’animale. 5 0 obj >�W�R��p�]'�Q�������q�36Bh\�Ua�j�Ɣd��Y� {%�BT�n���SՇ�R�5���d���u���&,+��Q��64�#��m�{Z��Xʙ-=�����33�~z-^QL'���mX#���������q�b�H����YkՄ���s�nty'dlo�����������S�؅Ԇ��H�. Io gioco con un bambino. I nomi propri si distinguono in comuni e propri: i primi indicano una persona, un animale o una cosa in modo generico; i secondi invece indicano una particolare persona o cosa distinguendola con un nome che le è “proprio”, i nomi comuni hanno l’iniziale minuscola, i nomi propri hanno l’iniziale maiuscola. Poi faccio i compiti con Lisa. 478.3200073 0 0 677.5200043 0 0 cm I nomi indicano: • una persona, un animale o una cosa in gene-rale. "F$H:R��!z��F�Qd?r9�\A&�G���rQ��h������E��]�a�4z�Bg�����E#H �*B=��0H�I��p�p�0MxJ$�D1��D, V���ĭ����KĻ�Y�dE�"E��I2���E�B�G��t�4MzN�����r!YK� ���?%_&�#���(��0J:EAi��Q�(�()ӔWT6U@���P+���!�~��m���D�e�Դ�!��h�Ӧh/��']B/����ҏӿ�?a0n�hF!��X���8����܌k�c&5S�����6�l��Ia�2c�K�M�A�!�E�#��ƒ�d�V��(�k��e���l ����}�}�C�q�9 �N�՝*ӵ�ډ�W�����MD����ԾO���.`ӻR3i³��ϖz^�{��u-&���N�Я����bՊ�[m$K? SCHEDE DIDATTICHE DI ITALIANO CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA: I NOMI (nomi comuni, propri, di persona, animale, cosa, singolari, plurali, maschili, femminili) Per aiutare i miei alunni a discriminare i diversi tipi di NOMI, ho realizzato queste schede che, attraverso il gioco, li aiutano a interiorizzare meglio i … endstream endobj 11 0 obj <>stream Tipo materiale: esercitazione - Livello scuola: elementare. Nello zaino di Luca ci sono una sciarpa e due berretti. <<457E047C20344C4D83B008AA7892A88E>]>> ..... NEL BOSCO A CACCIA DI NOMI Nel bosco, Cappuccetto Rosso, mentre raccoglieva fiori e fragole, rimase incantata a x��\M������ـ7�& �!�-qr��/��!9�]U��XJ``�~���c�3U5��_���/����?����:v��?_���﷿�,��֍����������qZ������q��_^�ey]�m�_���_�?|>*�ݗ_����?���y������ү�gl��C�_��O>]��~j�̟�3���/o_^~�.��6{��}��f���L������d��܎������������?=wO����78��#�|;�wG�f�>� �q�`����0� �tV�l%��\>�ூ�yt��/������n�U��N�W��ߎ�vjܭ7�V��.b�>�=���i���Ul�FX3 Nomi di persona, di animale e di cosa. �ꇆ��n���Q�t�}MA�0�al������S�x ��k�&�^���>�0|>_�'��,�G! NOMI. ��D�5 ��g��R5��J&n��t��jI��ԕ4m�U�hM��$���� �"�7�������f�=�Eذ����F��_� �|��R22�W����&�� i�I;�����E �Js7�s�h���5W|:Q���jj%�� �VXk��*`�w�Mئ�'_�g�7ۊ��MM�a*��-��b��4��J6È�Kݯ�de�D�� �WR�#�/5[�i����d��ZN%���MI�m���"j)��l�]oY�[1v����͟�d��9�ߐ�ʃnx����Gӎ�q�5%�Ue|6L���Z3]��[qG*���eK�E��I�7�y�r�~@��]�����GH�@����:�=���3�%6�c{�l0eC���,��l���Yvc���&���0-��Ҷ�X@>^{��s�0�W�>��G�B�snZ���J���?>W����xn��q���3��Ѻ�3s(��7�ۭ�}�L���f�2�0���;�,�t���)���۱�D�<1��;; ��\ ʱ��D�<1��@��� �c/Y)��8��3 �����{ɒH�'�1���z���}'������ϣ�E�:. N'��)�].�u�J�r� ;�0�-rrM^a�El^LӶ���!�a�!%fUew&�2�c��,�|{���#R�j ,�0pmL�� �ސ��˹���X:��uQu���3h����N��v��n�^!��ӷP�s{u��4����r��T=^��cK5g�j#���S�{���v>�߰�:�6���q��P �d�S�e�#�T���� H���yTSw�oɞ����c [���5la�QIBH�ADED���2�mtFOE�.�c��}���0��8�׎�8G�Ng�����9�w���߽��� �'����0 �֠�J��b�