SCUOLA PRIMARIA CLASSI PRIME E SECONDE GIUDIZI GLOBALI ... delle conoscenze ed abilità programmate nelle aree disciplinari. SCUOLA PRIMARIA SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZA CHIAVE EUROPEA OSSERVA E DESCRIVE L’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA CLASSE PRIMA- SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE Sviluppare atteggiamenti di curiosità verso il mondo che lo circonda; cercare informazioni e spiegazioni sui fatti osservati da varie fonti. 2. 1. SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZA DISCIPLINA STORIA COMPETENZE CONTENUTI/CONOSCENZE ABILITÀ 1. 3. GRIGLIA PER LA COMPOSIZIONE DEL GIUDIZIO GLOBALE CLASSE PRIMA E CLASSE SECONDA SCUOLA PRIMARIA – I Quadrimestre SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA – CLASSSE SECONDA ECCELLENTE OTTIMO BUONO DISCRETO SUFFICIENTE INSUFFICIENTE complete, sicure e contenuti disciplinari s abilità SVILUPPO CULTURALE Livello globale degli apprendimenti. Ascoltare e memorizzare fonemi e filastrocche. Scuola Primaria Anno Scolastico 2018-2019 . Rappresentare ... SCUOLA PRIMARIA – CLASSE QUARTA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STRATEGIE DIDATTICHE DESCRITTORI DEI LIVELLI DI COMPETENZA Sa ricostruire il passato riordinando le informazioni in modo cronologico e logico con l’uso corretto dei nessi temporali e causali. Conoscenze Abilità Strutture essenziali dei testi narrativi, espositivi, argomentativi. La misurazione del tempo 2. Individua nei testi scritti Conosce i principi su cui si fonda la convivenza e Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale nei vari contesti. 3. Lettura 1. 2 ... complesse e nuove (utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo ... ITALIANO Classe Prima Indicatori Obiettivi di apprendimento Contenuti ASCOLTO E PARLATO Seguire una semplice descrizione al Imparare a concentrarsi e … Tecniche di lettura analitica e sintetica. Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi. SCUOLA PRIMARIA – CLASSE 1 a TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Micro competenze OBIETTIVI OPERAZIONALI Abilità / conoscenze I. Esplora,discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte. Esplorare e analizzare eventi sonori, Obiettivi di Apprendimento Abilità/capacità Conoscenze Compiti significativi Ascolto e parlato 1. Le conoscenze e le abilità riguardano più strettamente la scuola in una concezione in cui gli alunni ricoprono principalmente il ruolo di studenti, più che quello di persone nel loro complesso. Principali connettivi logici. Indicatori rilevabili dal testo scritto Padroneggiare le strutture della lingua presenti nei testi. SCUOLA PRIMARIA – CLASSE PRIMA ... abilità voce, corpo, oggetti e strumentario Orff per riprodurre e creare sequenze ritmico-sonore. CLASSE 1^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZA 1 PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI ... comunicativa-Il lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali - La successione cronologica e gli indicatori temporali prima/dopo - La conoscenza del tema - La struttura narrativa a tre nuclei: ... Scuola primaria CLASSE 2^ Ascoltare e comprendere testi orali. Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare ... SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA ASCOLTO E PARLATO ... Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo . ... L’alunno, nell’ambito della classe, ha instaurato adeguate relazioni sociali con i coetanei e ha evidenziato un metodo di studio essenziale. CURRICOLO DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE E OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO - CLASSE TERZA 1 ITALIANO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITÀ CONOSCENZE L’alunno: comprende il contenuto dei testi ascoltati, individuandone elementi essenziali e il senso globale. Conosce e sa usare la linea del tempo per collocare vissuti e avvenimenti. CURRICOLO VERTICALE CON LIVELLI DI COMPETENZE DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA 1 TECNOLOGIA CLASSE PRIMA Competenze • L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale.